XVI Edizione

Il linguaggio;
dal dialetto ai neologismi

Scrittori in Erba: Il Premio Zingarelli per giovani autori

Autori che indicano libri, libri che si identificano con l’autore: non più oggetti, ma presenze quotidiane e familiari. Il dizionario presidia la libreria, anche piccola, dello studente, la scrivania e il banco di scuola.


In questa sezione del premio, rivolta a scuole primarie, medie e superiori, accettiamo partecipazioni di giovani tra gli 8 e i 18 anni. Invitiamo gli studenti a dare sfogo alla loro fantasia e creatività attraverso la scrittura di poesie o racconti originali. 


Le partecipazioni possono essere presentate sia individualmente che collettivamente.

  • Partecipazioni Collettive: Accettiamo lavori di classi provenienti da scuole statali e private, accompagnati da un attestato del dirigente scolastico che ne certifichi l’autenticità.
  • Partecipazioni Individuali: I minori possono partecipare anche individualmente, previo consenso e dichiarazione di autenticità firmata da un genitore.


Questa iniziativa mira a scoprire, coltivare e appassionare i più giovani alla scrittura creativa, avvicinandoli alla figura di Nicola Zingarelli.


I membri dell’associazione Motus raccontano la storia di Zingarelli nelle classi delle diverse scuole, offrendo così un approfondimento culturale e stimolante.


Novità di Quest’Anno: “Il prof. del Cuore”

Quest’anno abbiamo introdotto una nuova e significativa iniziativa: “Il prof. del Cuore”. Gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Cerignola hanno votato il professore che ha maggiormente segnato il loro percorso formativo. Questa novità rappresenta per noi un modo per rendere i giovani ancora più partecipi e protagonisti del premio.


Attraverso “Il prof. del Cuore”, vogliamo riconoscere e valorizzare l’impatto positivo che gli insegnanti hanno nella vita degli studenti, celebrando insieme l’importanza della figura educativa e il legame speciale che si crea tra docenti e alunni.

logo premio zingarelli 5